LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ
l'attitudine all'evoluzione
LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ
l'attitudine all'evoluzione
LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ
l'attitudine all'evoluzione
I piani formativi sono mirati a sviluppare un comportamento competente e si avvalgono di docenti qualificati nell’ambito tecnico-scientifico e in quello delle scienze sociali. L’innovazione richiede all’organizzazione la produzione non soltanto di un sapere tecnico e il progredire delle conoscenze tecnico-scientifiche, ma altresì il progredire del sapere pratico, ossia ad apprendere la cultura del contesto in cui si opera prodotto dall’azione di molti attori, favorendo in tal modo i processi di valutazione delle condizioni di applicabilità tecniche.
I piani formativi sono mirati a sviluppare un comportamento competente e si avvalgono di docenti qualificati nell’ambito tecnico-scientifico e in quello delle scienze sociali. L’innovazione richiede all’organizzazione la produzione non soltanto di un sapere tecnico e il progredire delle conoscenze tecnico-scientifiche, ma altresì il progredire del sapere pratico, ossia ad apprendere la cultura del contesto in cui si opera prodotto dall’azione di molti attori, favorendo in tal modo i processi di valutazione delle condizioni di applicabilità tecniche.
La conoscenza tecnica privilegia la dimensione della misura, del rigore e dell’accuratezza.
- Manutenzione e Tecnologia
- Total Product maintenance
- La nuova Norma IATF 16949
- Metodo analisi SPC
- Corso PAV – PES
La possibilità di uno scambio di esperienze necessita di un linguaggio narrativo e metaforico, di una comunicazione informale e aperta ad una pluralità di possibilità interpretative.
Utopia è un’attività di simulazione (simulation based learning), ovvero la competenza umana di riprodurre fenomeni complessi della realtà, in cui le perone sono chiamate a fare ipotesi su uno scenario simulato, che cambia aspetto e cresce progressivamente di complessità. L’esperimento mentale dell’utopia è uno tra i più antichi, sfuggenti e sfidanti problemi organizzativi, che mente umana abbia concepito, spesso anche in relazione a progetti molto concreti legati alla necessità di creare nuove istituzioni o riformare in meglio quelle esistenti. Lo scopo è generare nei partecipanti un apprendimento significato basato sull’esperienza (experience based learning), che solleciti la capacità di leggere le situazioni.