Un giorno dal tornio alla filosofia a immaginare il futuro dell’azienda

L’impresa condivide utopie

Tutto dipende dal modo in cui si introduce la filosofia. Luca Mori, formatore, filosofo della Politica e collaboratore alla cattedra di Storia della Filosofia all’università di Pisa (https://unipi.academia.edu/LucaMori), ha scelto di adottare un metodo che non si basa su una lezione di filosofia in senso tradizionale, né sull’esposizione di questioni “estratte” dai classici e adattate al contesto aziendale.  Ha lavorato invece portando a gruppi di lavoratori etereogenei degli “esperimenti mentali” e degli enigmi filosofici, “sfidando” i gruppi a interpretare i problemi e a cercare ipotesi risolutive condivise il più possibile.

Utopia è un’attività di simulazione basata sulla conversazione e sull’esercizio del pensiero ipotetico. I partecipanti sono chiamati a fare ipotesi su uno scenario simulato che cambia aspetto e cresce progressivamente di complessità a seconda delle loro stesse ipotesi. Elaborando simulazioni in gruppo emergono spesso aspetti differenti dello stesso problema, suggerendo direzioni d’analisi alternative da cui possono derivare ipotesi e proposte non sempre conciliabili. In queste circostanze il gruppo può diventare ed essere percepito come una risorsa per tutti, aiutando i singoli a considerare più aspetti del problema affrontato di quanti potrebbero coglierne da soli. Si può parlare in tal senso di un’intelligenza collettiva che emerge nel contesto di conversazione di gruppo. A ciò si aggiunge la potenzialità creativa della simulazione: “la simulazione è altresì un motore potente (probabilmente il più potente) della creatività umana. Prendendo avvio da alcuni indizi (reali o teorici) la mente umana è in grado di creare attraverso la simulazione nuove combinazioni mai considerate prima grazie ad accostamenti insoliti e ad associazioni impreviste (e forse imprevedibili e impensabili fino ad allora” (Come funziona la nostra mente – Anolli & Mantovani 2011).

Le parole chiave

Il futuro delle relazioni in Record Spa

Scarica articolo e scheda approfondimento sul progetto

L’argomento affrontato in questo articolo del nostro sito è di estrema importanza. Se vuoi approfondire questi importanti temi ti consigliamo di scaricare l’articolo realizzato dal Giornalista Simone Casiraghi de L’Eco di Bergamo ed il documento a cura di Luca Mori  dal titolo “Utopia Record – Creatività di gruppo, cambiamento e gestione del conflitto”.

Cerca